La microspia GSM audio è un dispositivo elettronico costituito solitamente da due elementi:

un microfono completo di trasmettitore GSM capace di intercettare conversazioni vocali e trasmetterle attraverso il sistema di comunicazione standard di telefonia mobile cellulare ad un telefono (fisso o palmare) pronto a ricevere quanto trasmesso dalla microspia e poter così ascoltare a distanza quanto avviene nel luogo in cui è stata depositata la microspia.

La microspia GSM è un dispositivo di intercettamento ambientale assai diffuso al giorno d’oggi in quanto, consente attraverso una semplice telefonata l’ascolto di tutto ciò che avviene nella zona in cui è stata occultata.
La principale caratteristica è quella di possedere una copertura illimitata, può essere controllata da qualsiasi parte del mondo consentendo quindi alla microspia ed al telefono di chi ascolta di trovarsi anche a migliaia di chilometri di distanza tra di loro, il soggetto che indaga sentirà tutto ciò che avviene in prossimità della persona controllata come se si trovasse nella stessa stanza.
Il microfono ultrasensibile cattura le conversazioni e i rumori di fondo con la migliore qualità audio disponibile. Non è richiesto uno specifico ricevitore, è sufficiente effettuare una chiamata da un qualsiasi telefono cellulare ed ascoltare quanto avviene intorno alla microspia.

Vi sono due tipologie di microspie GSM, il tipo semplice con risposta SU CHIAMATA (io chiamo e la cimice mi fa ascoltare l’ambiente), e quelle con il sistema VOX con sensore audio per la chiamata automatica (al superamento di 65 dB di rumore nell’ambiente la cimice mi chiama e mi fa ascoltare quanto succede nell’ambiente).

Chiaramente sia nel primo come nel secondo sistema, la microspia si trova in uno stato di “sonnolenza” per poi passare allo stato di “trasmissione” per una diretta chiamata o per intervento VOX ma va da se che la microspia consuma in continuazione e per un lasso di tempo se pur minimo ad un consumo piuttosto elevato quindi, necessita di una fonte di alimentazione costituita solitamente da una batteria ricaricabile contenuta al suo interno. La capacità della batteria determina la durata di funzionamento del sistema di ascolto che normalmente è indicata in uno a sette giorni circa diversamente, se la microspia viene alimentata direttamente da un piccolo alimentatore connesso alla rete a 230 Volt, la possibilità di ascolto sarebbe infinita senza nessuna preoccupazione di dover ricaricare costantemente le batterie. Per venire incontro alla necessità di poterle nascondere facilmente e o tenerle pronte all’uso per molto tempo, trovate a seguire molte microspie GSM di tipo OCCULTATE anche con ALIMENTAZIONE COSTANTE. Strumento indispensabile per chi svolge indagini estremamente riservate o, nei limiti previsti dalla legge, per chi tenta di risolvere casi abbastanza problematici; viene solitamente posto in vari luoghi (casa, ufficio, auto, magazzini, ascensori, corridoii ecc.) e spesso in vicinanza delle persone per ascoltarne le loro conversazioni. Estremamente semplice da utilizzare anche per chi non ha particolari competenze, si può occultare ovunque e in modo assai veloce senza destare alcun sospetto.